Gocce Idealica: pubblicità ingannevole
Gira notizia che medici molto noti come il dottor Giorgio Calabrese e come il dottor Oz sponsorizzino delle gocce dimagranti note come Idealica.
La notizia è falsa. Idealica ha solo sfruttato l’immagine di questi medici per farsi pubblicità, e a loro insaputa.
Mentre il dottor Oz non sa neanche cosa siano le gocce Idealica, il dottor Calabrese è stato informato.
E ha così risposto sulla sua pagina Facebook, a rassicurare i pazienti e gli affezionati della sua estraneità.
IDEALICA PUBBLICITA’ INGANNEVOLE: DENUNCIA DEL DR CALABRESE
Lo ha fatto con un comunicato stampa diramato dallo Studio dell’Avvocato Giuseppe Benedetto, che vi riporto fedelmente.
“Il Professor Giorgio Calabrese, attraverso il mio Studio, sta procedendo in ogni sede legale per la tutela della Sua immagine e della Sua professionalità, in relazione ad una massiccia campagna pubblicitaria effettuata su siti internet e su diversi social network (soprattutto Facebook), da parte di società che commercializzano il prodotto IDEALICA.
Si tratta di un prodotto definito dimagrante di cui il Prof. Calabrese non conosce alcunché, per il quale non ha mai rilasciato alcun parere scientifico, né tantomeno alcuna autorizzazione all’accostamento del proprio nome e della propria immagine al sopracitato prodotto.
Il presente comunicato è rilasciato anche al fine di diffusione dell’informazione, onde stroncare quella che appare palesemente una truffa organizzata (i siti sono registrati ad account russi e quotidianamente modificati).
Il Prof. Giorgio Calabrese, destinatario in queste ore di innumerevoli richieste di chiarimenti in relazione al prodotto in questione, comunica la sua totale estraneità allo stesso e inibisce sin d’ora l’uso del proprio nome e della propria immagine in abbinamento al prodotto IDEALICA.
Prof. Avv. Giuseppe Benedetto”
GOCCE IDEALICA E ALTRI ESEMPI DI PUBBLICITA’ INGANNEVOLE
Anche su Dcomedieta sono arrivate molte richieste per capire se il professor Calabrese abbia sponsorizzato queste gocce dimagranti.
La risposta, e con questo articolo ve la ribadisco in forma ufficiale è: NO.
Non solo il dottor Calabrese non ha mai sponsorizzato né è a conoscenza del prodotto in questione, ma la sua immagine è stata accostata di recente anche a un altro prodotto dimagrante, stavolta a base di curcuma e piperina.
Anche qui il medico, allertato, ha dichiarato la sua posizione lo scorso giugno.
“Con grande sorpresa, in data 20.06.2019, mi veniva segnalato che ignoti hanno pubblicato sul social network “Facebook” una inserzione che mi coinvolgeva (…) Aprendo l’inserzione, si giungeva ad una pagina internet nella quale veniva riportata la stessa foto e la scritta, con finalità meramente pubblicitaria: “dott. Calabrese svela un rimedio per perdere peso prima dell’estate”. Nella stessa pagina veniva evidenziato che gli utenti avevano la possibilità di acquistare quattro confezioni di piperina e curcuma plus a soli 49,00 Euro invece che a 196,00 Euro.
Gli anonimi autori di tale illecita condotta, con mal mascherato fine di invogliare gli utenti all’acquisto del prodotto annotavano che, il prodotto “accelerava il metabolismo” o “bruciava i grassi in eccesso”. L’intento fraudolento posto in essere da tali soggetti è di tutta evidenza.
Questi ultimi, non solo hanno enfatizzato con notizie assolutamente prive di pregio medico-scientifico il prodotto di cui sopra ma, hanno altresì, con altrettanta grave leggerezza, accostato il mio nome, alla loro assurda iniziativa”.
COME DEVI AGIRE SE SOSPETTI DI UNA PUBBLICITA’ INGANNEVOLE
Come vedete e come vi ribadisco, esistono aziende che non si fanno scrupoli di associare l’immagine di medici importanti e amati dal grande pubblico ai loro prodotti. Prodotti tra l’altro spesso pericolosi o di nessuna efficacia.
E’ molto facile rubare delle foto dai social. Soprattutto se le foto appartengono a un personaggio famoso.
Accade ahimè anche con persone comuni che pubblicano sui social i loro risultati di dimagrimento.
Vi raccomando come sempre di dubitare ogni volta che vedete l’immagine di un medico accostata a un simile prodotto oppure immagini di dimagrimenti miracolosi.
E di verificare in ogni caso la notizia prima di diffondere certi link, per non contribuire alla loro diffusione e non fare quindi il gioco di queste aziende.
+ There are no comments
Add yours