Seagan diet for healthy eating and losing 4 kg

Seagan diet for healthy eating and losing 4 kg

The Seagan diet is one of the new dietary trends that seem to have something more than the others.

In fact, the Seagan diet is a diet that combines vegan nutrition with only two animal-type foods allowed: crustaceans and molluscs. You may wonder why these foods.

SEAGAN DIET: WHY YES TO CRUSTACEANS AND MOLLUSCS

Crustaceans and molluscs have a unique nutritional profile, and in fact for this reason they should be part of the diet of those who want to eat healthily.
They are rich in vitamins and mineral salts which in vegetable sources are present in traces or are poorly assimilated. For example zinc, copper, calcium, selenium, phosphorus, manganese, B vitamins and iron. They also provide low fat , mostly omega3, low calories and good protein content.

They also provide an excellent supply of choline and folate .

Sono un alimento completo, molto salutare perché integro, a differenza della carne e del pesce, di cui spesso consumiamo solo alcuni tagli, disprezzando (o non mangiando spesso) quelli più nutrienti.

La dieta Seagan è quindi una dieta vegana all’80%, ma quel venti per cento è indispensabile per avere tutti i vantaggi di una dieta plant-based (ovvero di base vegana) senza alcuna carenza nutrizionale.

Si tratta di un modo per ridurre il consumo di prodotti animali ma la tempo stesso sceglierne solo alcuni che rendono la dieta di base vegana sostenibile a qualsiasi età. Un compromesso che magari può non piacere ai vegani convinti, ma che è flessibile e più sostenibile per chi vuole provare un approccio vegan più morbido ma completo.

Inoltre una maggiore varietà nella lista dei cibi, seppur minima, consente di evitare di esagerare con prodotti vegg che spesso vengono consumati allo scopo di variare la dieta, ma che non sempre sono alternative nutrizionali valide.
Formaggi, affettati, crocchette e burger possono avere una lista di ingredienti e valori nutrizionali non adeguati, agli antipodi di una dieta naturale nonostante l’origine vegana.

DIETA SEAGAN: LA LISTA DEI CIBI CONSENTITI

Gli alimenti che compongono la dieta Seagan sono i seguenti.

Frutta, verdura, legumi, cereali e prodotti da cereali, pseudo cereali, semi oleosi, frutta disidratata, prodotti della soia preferibilmente fermentati (tempeh, natto, tofu fermentato), latte vegetale, latte e burro o olio di cocco, olio di avocado, olio di semi di lino, olio di oliva, cioccolato fondente, crostacei e molluschi.
Almeno un pasto al giorno sarà dedicato a questi ultimi: dunque sì a cozze, gamberi, gamberetti, vongole, ostriche, calamari e totani, granchio.

No a tutti gli altri prodotti ittici, no a carne e derivati, no a uova, formaggi e latticini.
A pagina due ecco un mio esempio di dieta Seagan ipocalorica, per le donne che vogliono perdere 3-4 chili al mese.

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours