The functional imagery training for weight loss
It is called Fit, or Functional Imagery Training , and is a method created by the Faculty of Psychology of the University of Plymouth which is gaining great acclaim. Fit is in fact a method that allows you to lose weight little by little, but also to improve your life by changing habits against which every attempt was previously in vain . For example, quitting smoking or drinking. At the same time it is useful for establishing new habits, such as exercising.
Those who used this method lost 4 kilos in 6 months without changing their diet.
But what exactly does it consist of, you may be wondering?
Functional Imagery Training is based on the concept of functional imagination training, a concept already used in part by the techniques of mindfulness and instinctive nutrition.
I’ll explain step by step what it means and how it can help you lose weight.
Innanzitutto, dovete pensare che alla base di questo metodo esistono una serie di studi che provano come immaginarsi in situazioni di successo o immaginarsi in situazioni in cui si è felici, soddisfatti, si sta bene nel proprio corpo, aiutano effettivamente a raggiungere degli obiettivi che possono riguardare il rapporto con il nostro corpo, il rapporto con il nostro cibo, ma anche il successo in alcuni ambiti. Perché questo sia possibile, occorre che la persona sviluppi una capacità immaginativa a scopo funzionale, ovvero come strumento per raggiungere i propri obiettivi.
Non è una cosa che si impara dall’oggi al domani. Si può iniziare ad allenare questa capacità con esercizi molto semplici. Per esempio: immaginare un limone. A questo ci arriviamo tutti. Ma cosa vuol dire esattamente?
Secondo il Fit, immaginare un limone, vuol dire:
– immaginare un limone come forma, grandezza, facendo caso ai particolari esterni, per esempio com’è la buccia, che profumo ha, se è un limone acerbo o maturo, il suo colore.
– immaginare di tagliare il limone. Che suono produce questo taglio? Com’è la consistenza del frutto? Escono gocce? Com’è la polpa? Sentiamo il profumo?
– immaginare di sentire il sapore del limone. E’ acre? Pizzica? Che effetto ha sulla nostra lingua? Arricciamo il naso?
Come vedete, dall’immaginare un semplice limone a adottare la tecnica di Functional Imagery Training c’è un abisso.
Una volta che si è diventati bravi in queste attività semplici di immaginazione, rivolgiamo la stessa tecnica a noi stessi.
Immaginiamoci impegnati in determinate situazioni. Per esempio andare a cena fuori, vestirsi, mangiare a casa o con amici, allenarsi. Cerchiamo di sforzarci di vedere noi stessi in queste azioni, analizzando ogni cosa con la mente. Cerchiamo ora di pensare, se per esempio vogliamo dimagrire, a immaginare noi stessi in una situazione in cui facciamo qualcosa con successo, e immaginiamo come ci sentiamo. Per esempio: immaginiamoci mentre facciamo mezz’ora di attività fisica.
Come ci sentiamo? Fieri di noi stessi? Più leggeri e motivati?
O cucinare qualcosa di molto leggero al posto di un solito pasto. Come ci sentiamo a immaginarci mangiare in modo più salutare? Saremmo capaci di replicarlo una volta al giorno?
Gli esercizi vanno svolti sempre provando a vedere se stessi in una dimensione positiva.
Immaginiamo per esempio di dire no a un dolce o a una pizza e fare un’altra scelta più dietetica, per esempio dividere la pizza ma masticarla lentamente, o dividere il dolce o optare per un frutto.
Cosa pensiamo di quella persona che è riuscita a fare questo? Quella persona siamo noi. Saremmo capaci di provare a fare la stessa cosa che ci suggerisce la nostra fantasia?
Infine, sul corpo. Pensiamo a noi stessi con un vestito che amiamo, vediamoci dal di fuori, senza criticarci ma con un occhio amico. Ci siamo valorizzati per un’occasione speciale, siamo sorridenti, stiamo passando un bel momento, spostando così l’attenzione dal problema delle diete e della persona che vogliamo essere a un’immagine bella e positiva di noi. Come ci sentiamo? Cosa pensiamo che gli altri vedano di noi?
Partendo da questi esercizi, in ogni situazione in cui dobbiamo mangiare, o andare in palestra, eccetera, pensiamoci nella situazione più positiva e vincente: we think we can lose weight, lose weight, make healthier choices without effort, go out and train with desire and get results. Then we try to act as the image we have created in our heads suggests.
At first it will not be easy, we will always feel that one thing is the image and another is the reality, but if we apply ourselves in functional imagination we can be able to imagine doing something, understand how we feel, and then try to really do it. It doesn’t matter if we don’t get it right now. According to experts, the technique is strengthened only with exercise, it is like a power that we have but that must be refined over time.
+ There are no comments
Add yours