Il tè alla banana: mineralizzante e detox
Che cos’è un tè alla banana? E’ un tè, anzi, una tisana, che si ricava dalla cottura di una banana intera (per una dose) biologica e comprensiva di bucce. Poiché la banana è un frutto spesso ricco di pesticidi, non si può realizzare questo tè alla banana con una normale banana, ma solo usando banane bio.
La banana usata deve anche essere matura. L’ideale per realizzare il tè alla banana è avere in casa banane biologiche ben mature che ci serviranno per preparazioni dolci in cui vanno cotte.
Perché fare o provare il tè alla banana? Perché è un tè ricco di sali minerali, in particolare potassio e magnesio.
E’ adatto a chi ha dolori muscolari, a chi fa attività fisica, a chi soffre di spasmi, a chi ha la sindrome delle gambe senza riposo, a chi di notte non riesce a dormire. E’ anche un drenante e diuretico naturale, dunque va bene per chi ha problemi di circolazione alle gambe, come disintossicante se abbiamo mangiato troppo salato o soffriamo di ritenzione idrica.
Assolutamente da provare in questa versione, con le bucce di limone e la cannella.
TÈ ALLA BANANA: DETOX E RIMINERALIZZANTE
Dosi per una persona
Una banana matura
La buccia di un limone bio, non trattato
Mezza stecca di cannella
400 ml di acqua
Aceto di mele più bicarbonato di sodio
Come fare il tè alla banana
1) Prendete una banana, mettetela in una ciotola piena d’acqua che la copra completamente, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di aceto di mele. L’acqua farà una schiuma che toglierà gli eventuali residui sulla buccia della banana (che comunque ricordo deve essere biologica). Tenetela a bagno mezzo minuto, poi sciacquatela molto bene e tagliate via le due estremità, quella con il gambo e l’altra più dura alla fine. Queste ultime vanno buttate assieme all’acqua di lavaggio.
2) In un pentolino mettete 400 ml di acqua, mezza stecca di cannella e la buccia di un limone biologico che avrete già lavato. Inserite la banana (che deve essere coperta dall’acqua, altrimenti tagliatela in due).
3) Fate bollire l’acqua e al momento dell’ebollizione fate passare 10 minuti prima di spegnere.
4) Filtrate l’acqua e bevetela calda o tepida al tardo pomeriggio o alla sera. Avrà un bel colore bruno
+ There are no comments
Add yours