Il porridge al cioccolato di Jamie Oliver

Il porridge al cioccolato di Jamie Oliver

Una delle cose che adoro d’inverno è il porridge, e uno dei miei porridge preferiti è il porridge al cioccolato. Non solo è molto saziante e appagante e vi farà dimenticare ogni merendina del pianeta e di qualche altro universo parallelo, non solo è PERFETTO per chi ha il problema della fame di dolci e della voglia di cioccolato, ma soprattutto combina i fiocchi di avena con il cacao, due alimenti ricchi di antiossidanti e sali minerali. Insomma, una colazione sana e buona.
Questa ricetta di porridge al cioccolato vi lascerà soddisfatti fino a pranzo. Praticamente è un pasto.
La ricetta è dello chef Jamie Oliver, ma ho fatto qualche ritocco per renderla più leggera (quella originale ha 356 calorie a porzione). Si può fare la sera prima per il giorno dopo, e si può fare molto velocemente perché si basa su un preparato che va conservato al fresco, in un contenitore. Per fare il vostro porridge al cioccolato vi basterà prendere una porzione del preparato e cucinarlo in 200 ml di acqua, poi seguire le istruzioni.

PORRIDGE AL CIOCCOLATO: LA RICETTA DI JAMIE OLIVER
Per il preparato (12 porzioni)
200 gr di nocciole
200 gr di datteri di Medjol (pesati con il nocciolo)
400 gr di fiocchi di avena integrale
la buccia di un’arancia grattugiata
una bustina di aroma vaniglia (o cannella a piacere)
30 gr di cacao amaro

Come fare il preparato: frullate le nocciole fino a ottenere una polvere fine, poi aggiungete il cacao, i datteri denocciolati, la buccia di arancia, le spezie e metà dei fiocchi di avena. Frullate il tutto, versate in un contenitore ermetico e metteteci l’altra metà dei fiocchi.

Per una porzione di porridge al cioccolato 
Pesate 65 gr del preparato e fatelo bollire in 200 ml di acqua fino a ottenere un composto molto cremoso.
Servitelo con 30 gr (un cucchiaio) di yogurt greco scremato (0%) e 50 gr di banana o 80 gr di arancia a pezzi, spolverizzandolo a piacere di cannella.
Calorie: 280 a porzione
Per fare la ricetta originale cuocete il preparato in 200 ml di acqua di cocco o bevanda al cocco, sostituite lo yogurt greco scremato con quello intero e aggiungete 85 gr di frutta mista.

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours