Dove mangiare a Roma se sei a dieta?
Una Roma light può sembrare un controsenso: molti piatti della tradizione culinaria romana sono infatti ricchi di sapori, ma anche di calorie. Pensate alle paste, ai piatti di carne, ai contorni e ai fritti. Ma dove mangiare a Roma se sei a dieta? Esistono ristoranti light o con menu particolari per chi vuole godersi la città senza mettere su peso?
Lo abbiamo chiesto ad Alessandra Parsi, che ha il blog Roma da Vivere: Alessandra è una vera romana doc, e nel suo blog insegna ad apprezzare e vivere al meglio la Capitale, sia per i turisti che per gli amanti della propria città.
DOVE MANGIARE A ROMA SE SEI A DIETA?
Mangiare sano si può, anche fuori casa, anche nella Capitale. Se sei a dieta o hai esigenze alimentari specifiche e ti chiedi dove mangiare a Roma, ecco qualche consiglio.
Innanzitutto oggi la ristorazione è molto attenta al consumatore e si trovano ristoranti adatti a tutte le esigenze. A Roma ci sono locali e punti di ristoro rinomati che offrono dal cibo di strada ai manicaretti più raffinati e che ti propongono cibo sano e di grande qualità.
DOVE MANGIARE A ROMA UNA PIZZA BIO
Se sei un’amante della pizza, sicuramente quando vieni a Roma non puoi perderti il Pizzarium di Bonci. È un posto dove non puoi sederti perché il locale è piccolissimo ma ti assicuro che è la pizza più digeribile che abbia mai mangiato, infatti questo forno usa farine selezionate e prodotti biologici e locali. Inoltre è vicinissimo ai musei Vaticani, via della Meloria, 43 (metro Cipro): quindi tienilo in considerazione se fai una tappa ai musei nel tuo viaggio a Roma.
Un altro indirizzo per una pizza light, realizzata con una miscela molto digeribile e a lunga lievitazione, è appunto Pizza Light, in via Campo Romano, 20, ideale se sei in zona Cinecittà, e per le consegne a domicilio.
DOVE MANGIARE A ROMA UN PRANZO LIGHT & DETOX
Se invece vuoi mangiare qualcosa di più stuzzicante ti consiglio il Green & Go che si trova in via del Boschetto, 20, a due passi da Piazza Venezia. Ottimo per un pranzo leggero e biologico e caratterizzato da un menù che varia continuamente: centrifughe, zuppe vellutate, insalatone; inoltre scegli una base (farro, pasta, riso, cous cous, ecc. ) e la arricchisci con gli ingredienti che desideri come salmone, soia, pomodorini secchi, tantissime verdure, funghi, noci, mandorle, pinoli e altri semi oleaginosi, fettine di mela, arancio, radicchio e molto altro. Si può andare solo a pranzo perché chiude alle 16:00.
Se ci orientiamo verso il genere ristorante, di indubbia fama e qualità è “Il Margutta”, in via Margutta 118, tra piazza di Spagna e piazza del Popolo in pieno centro storico, che offre soluzioni per le esigenze più svariate: dal brunch con quattro percorsi nutrivi light&detox, proteico, vegano e senza glutine, al bistrot con menu leggero con una selezione di antipasti, primi, secondi, insalate e frullati, alla cena con menu à la carte che presenta piatti raffinati e alta qualità di materie prime provenienti da produttori biologici.
Infine, Sanacafè, in via Pompeo Magno 12, propone un menu leggero con tanto di calorie riportate per ogni portata: frullati e centrifugati, zuppe e insalate, menu vegan e vegetariani. Altro spot utile per chi è a passo in zona Vaticano.
DOVE MANGIARE VEGANO A ROMA
Vegano e vegetariano è invece “Le Bistrot” in zona Garbatella, Via delle Sette Chiese 160. Il menu è molto vario ci sono anche piatti per celiaci. È un ristorante molto curato che propone pietanze gustose e vicine ai sapori tradizionali.
Vuoi vivere Roma da vero romano? Se l’articolo ti è piaciuto contatta Alessandra per il tuo viaggio a Roma e scopri i suoi consigli personalizzati per mangiare bene, vivere bene e visitare al meglio la città.
+ There are no comments
Add yours