Dimagrire velocemente si può secondo una dietologa
Lei si chiama Kate Save, è una dietologa australiana, a capo di una compagnia di servizi per diete a domicilio (la Be Fit Food), e in un articolo spiega il motivo per cui si può dimagrire velocemente e in salute, e perché a volte dimagrire velocemente facendo una dieta drastica è meglio che impostare una dieta più soft per perdere poco peso a settimana.
Lo fa citando alcuni studi, tra cui questo, in cui viene smentito il luogo comune per cui una dieta lampo faccia male, e per cui dimagrire poco per volta sia meglio che dimagrire velocemente.
DIMAGRIRE VELOCEMENTE: PERCHE’ IN ALCUNI CASI FUNZIONA
Come in tutte le cose, spiega la dottoressa, è importante valutare il contesto. Se io ho molti chili da perdere, perderne mezzo a settimana mi costringe a stare a dieta per molto più tempo. Lì tutto dipende da me: posso farcela sapendo che la mia dieta può durare uno o due anni? O tenderò ad abbattermi e rinunciare?
E che dire di tutti i protocolli dietetici per dimagrire velocemente creati da scienziati o dietologi di fama mondiale?
Basta citare il protocollo Blackburn o quello per il diabete del dottor Taylor.
In sostanza, è possibile dimagrire in modo veloce e mantenere il peso raggiunto e se si è persone che si demotivano facilmente, è meglio avere risultati immediati che ci spingano a continuare a dimagrire che non programmare una dieta più lenta e soft che ci porterà a sgarrare più spesso.
Perché la dieta funzioni, cioè perché sia possibile dimagrire velocemente, è necessario impostare quella che la Save chiama una “mild nutritional ketosis” cioè una dieta chetogenica o a bassi carboidrati non drastica.
DIMAGRIRE VELOCEMENTE SECONDO LA DIETOLOGA
I carboidrati giornalieri vengono ridotti a 50/70 grammi netti al giorno (tutte le verdure concesse, un latticino bianco a scelta da 100 grammi, 150 grammi di frutta ma niente pane, pasta, riso, cereali o cibi zuccherati), e per il resto si mangiano grassi e proteine, ma nell’ottica di un deficit calorico da concordare con un nutrizionista.
Per esempio, una dieta low carb da 1200-1300 calorie per una donna che in genere ha un fabbisogno di 2mila calorie permette un rapido dimagrimento.
Per approfondimenti:
+ There are no comments
Add yours