Il banana bread light e gluten free: 70 calorie a fetta
Che cos’è il banana bread? Si tratta letteralmente di un pane alle banane, ovvero un dolce da colazione, a metà tra un ciambellone e un plum cake, ideale quando si hanno molte banane mature da consumare. Questa ricetta, molto salutare e priva di grassi a parte le uova, ha solo 70 calorie a porzione. L’ho presa dall’ottimo blog Detoxinista.
E’ una ricetta senza glutine, che sfrutta il potere assorbente della farina di cocco (non cocco rapè, attenzione, farina di cocco, di consistenza simile alla farina normale) per avere un dolce senza glutine ma sano, ricco di fibre e sali minerali. Ecco la ricetta di questo banana bread light e gluten free, perfetto a colazione o a merenda, a basso indice glicemico.
BANANA BREAD LIGHT E GLUTEN FREE: SOLO 70 CALORIE A FETTA
Per 12 fette di banana bread
Ingredienti:
96 gr di farina di cocco
440 gr di banane mature (circa 4 piccole)
55 gr di zucchero di palma da cocco o zucchero di canna
5 uova medie
un cucchiaino di lievito in polvere
cannella, una spolverata
vanillina o polvere di zenzero
un pizzico di sale integrale
Procedimento: preriscaldate il forno a 175°. In una ciotola schiacciate (non con il mixer!) le banane mature con una forchetta. Aggiungete la farina di cocco, le uova e poi gli altri ingredienti. Versate il composto in uno stampo rettangolare da plum cake rivestito di carta forno (stampo da circa 18 cm). Infornate e cuocete per circa 45-50 minuti, finché con la forchetta il composto non risulta compatto (non troppo asciutto) e dorato in superficie.
Il vostro banana bread light è pronto. Fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo e spolverizzatelo con altra cannella!
+ There are no comments
Add yours