DIY colon cleansing with 2 ingredients!

DIY colon cleansing with 2 ingredients!

Colon-CleansingTendency to gain weight, digestive problems, swollen stomach, constipation, the feeling of being blocked? These are just some of the symptoms experienced by those with an inefficient colon, which however expand to create discomfort in other organs that are very important for our metabolism and our immune defenses, such as the liver or kidneys.
First, what is the colon?
The colon is the final tract of the digestive system, and is part of the large intestine. Like the rest of the intestine, the colon also has a microbiota, that is its bacterial flora, useful for the absorption of fat-soluble vitamins and water. Since it is the last part of our digestive canal, the colon is crossed by waste substances (yes, those), and takes up the last nutrients before their elimination, namely some salts and some vitamins.
Clearly, due to its role, the colon is more likely than the rest of the intestine to be obstructed, since it has to pass all the waste matter., and is often the unfortunate protagonist of many inflammations. In the colon we can find many stagnant residues of waste, which is why to combat the effects of these obstructions, many doctors recommend a rather invasive procedure, namely colon cleansing.

Perché è invasiva? Perché in genere si fa attraverso dei veri e propri lavaggi di acqua che con un’azione meccanica rimuovono i residui anche vecchissimi.
Come si fa? Ci sono due strade: o una specie di lavaggio del colon (idrocolonterapia: dev’essere sempre un medico a farla) oppure tramite una dieta che prevede l’ingestione di alcuni alimenti (pochi), un regime semi liquido accompagnato da litri e litri di acqua. Queste pulizie del colon sono tuttavia controindicate per molte ragioni: da una parte, anche il colon ha un suo microbiota, ovvero una sua flora batterica. Il lavaggio elimina tutti i batteri, non solo le ostruzioni o i residui: anche quelli buoni. Non solo, smaltire questo carico di liquidi è un grosso stress per il nostro fisico, anche quando ci proviamo con la dieta, continua ad avere lo stesso effetto di un enorme clistere d’acqua. Molti medici negli anni hanno sconsigliato i pazienti di fare una pulizia del colon con lavaggio o ingerire grossi quantitativi di acqua per simularne l’effetto, spesso in accoppiata con lassativi o intrugli a base di erbe.  Si impoverisce la flora batterica, si raddoppia il gonfiore intestinale, si possono avere per giorni diarrea e dolori addominali, nausa e vomito. In caso di patologie intestinali poi è davvero controproducente.

Ma se volessimo provare a ripulire il colon dalle scorie e cercare così non soltanto di disintossicarci ma di mantenere viva e vegeta la flora batterica del colon, con prevalenza di batteri buoni, come possiamo fare?

Ecco un rimedio che dura ben 3 settimane, non prevede l’ingestione di enormi quantitativi di acqua e non ha controindicazioni né sulla salute né sulla regolarità.
Si tratta infatti di un semplice metodo che non si basa sul lavaggio del colon, ma sulla naturale espulsione dei residui negativi attraverso il bagno.
Come dovrebbe essere.

Gli ingredienti sono due: semi di lino e kefir (di acqua o di latte: io vi consiglio il latte).
Il kefir è un fermento davvero straordinario, probiotico, che a differenza di un normale yogurt, incrementa la flora batterica “buona” del nostro intestino.
I semi di lino contengono omega3 e fanno parte di quei grassi buoni che aiutano la nostra regolarità e rendono le feci più morbide.

L’unico neo è che questo rimedio sostituisce la normale colazione. Va fatto una volta l’anno e dura 3 settimane, qunidi per 3 settimane dovete dire addio alla normale colazione. Come funziona?

Take a coffee grinder and chop a tablespoon of flaxseed every day. Put the flour thus obtained in 100 ml of water or kefir milk (neutral, no particular flavors, sweeteners or sugar). Do this every day for a week instead of breakfast.

The second week, the tablespoons of flax seeds to be ground must be two.

The third three in 150 ml of kefir milk or water.

End of the story. During the day you need to drink 2 liters of water and in particular after this breakfast it is better to drink a little water sweetened with honey during the morning (attention: honey of excellent quality!).

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours