Does eating fish during pregnancy increase the risk of obesity?

Does eating fish during pregnancy increase the risk of obesity?

Undoubtedly unusual news is that of these days, which concerns the result of a research on the cause / effect relationship between a greater consumption of fish in pregnant women and a greater risk for children who will be born to develop obesity: it seems that in pregnant women eating fish in large quantities increases the risk of obesity of the unborn child. Strange, don’t you think? Above all taking into account that previous research stressed how eating fish in pregnant women reduced the risk of autism and cognitive problems of their unborn children: in short, fish would be good for children’s brains but would also make them gain weight?

Why would eating fish result in fat babies?

However, the study should not be underestimated: first of all it is a huge study, che ha studiato il rapporto tra dieta delle donne incinta e rischi di obesità dei loro neonati. Secondo, nello studio i ricercatori hanno raccolto i dati di ben 15 Paesi (europei). Terzo, si getta una luce nuova, e diversa, sull’azione che gli acidi grassi polinsaturi omega3 avrebbero sulle cellule lipidiche: esse non scongiurerebbero come si credeva la formazione di grasso corporeo, ma lo promuoverebbero. Il che è un risultato che va a rinforzare la tesi di vari studiosi sul ruolo negativo che gli acidi polinsaturi avrebbero nella salute, compresi gli omega3. Ma torniamo allo studio. Le donne che mangiano più pesce in gravidanza partoriscono bambini che tenderanno a essere più grossi nei primi due anni di vita (maggiore BMI), rischiando l’obesità infantile a partire dai 4 anni. Lo studio è stato condotto per sei anni di fila, anni in cui un campione di oltre 26 mila donne è stato seguito, monitorato nella dieta, assieme ai figli nati al termine della gravidanza, osservati fino al compimento del sesto anno di età. Ebbene, mangiare pesce tre volte a settimana e oltre per le donne incinta avrebbe contribuito a generare figli con maggiore BMI. Secondo gli esperti, gli acidi grassi omega3 assunti tramite il pesce penetrerebbero la placenta e stimolerebbero la crescita di tessuto adiposo nel nascituro. In secondo luogo, anche gli agenti inquinanti del pesce potrebbero contribuire a un feto più grosso, e in particolare a un’esposizione eccessiva di mercurio. I ricercatori hanno anche stabilito che il rischio obesità si presenta di più nelle nasciture che nei nascituri.
At the moment, it is unclear how much fish women should eat when pregnant, but three or more times a week is certainly excessive consumption.

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours